Attività Produttive

Attività Produttive

PIT  – Progetti Integrati Territoriali 
PIT (Progetti Integrati Territoriali) sono un complesso di azioni intersettoriali, collegate tra di loro che convergono verso un comune obiettivo di sviluppo del territorio.

L’idea guida dei PIT è quella di consolidare lo sviluppo del tessuto produttivo creando un ambiente competitivo ed adeguato agli standard europei in tema di :sicurezza, qualità ambientale, turismo, ricerca, innovazione tecnologica, servizi al cittadino nonché di sviluppare l’esercizio in comune di servizi e forme di accordo, cooperazione e associazionismo.

La Provincia di Chieti intende sostenere progetti per sviluppare l’attuale sistema dell’accoglienza turistica e migliorare l’attrattività del territorio, valorizzando l’autenticità e l’unicità delle risorse di identità, cultura, ambiente. elevando la qualità dei servizi offerti e adeguando le professionalità degli operatori addetti.

L’ambito di attuazione dei PIT per il Comune di Montelapiano è quello di Lanciano – PIT SANGRO AVENTINO

I progetti vengono finanziati dalle risorse del POR Fesr 2007/2013 della Regione Abruzzo e si articolano in 2 linee di intervento:

Linea d’intervento 1.1

“Aumentare l’attrattività e migliorare la gestione delle mete di visita”. Nello specifico l’Avviso è volto alla concessione di contributi non rimborsabili a sostegno di investimenti finalizzati alla spettacolarizzazione e teatralizzazione delle mete di visita mediante ristrutturazione, razionalizzazione, adeguamento ed ammodernamento delle infrastrutture a supporto delle stesse e, più in generale, al cofinanziamento di interventi sulle mete di visita capaci di attrarre maggiori flussi di visitatori, attraverso l’adeguamento del prodotto offerto.

Linea d’intervento 1.2 
“Migliorare l’attrattività dei contesti abitativi”. Nello specifico l’Avviso è volto alla concessione di contributi, non rimborsabili, a sostegno di investimenti proposti dagli Enti Locali e volti ad incrementare il livello di gradevolezza, l’attrattività e l’abbellimento di particolari contesti abitativi e, più in generale, al cofinanziamento di interventi su borghi, frazioni, insediamenti diffusi, centri storici, ecc. affinché si possano configurare come mete specifiche di visita.
Gli Avvisi di cui alle due Linee d’Intervento sono finanziati nell’ambito dell’Asse IV “Sviluppo Territoriale”, dall’Attività IV.2.1 “Valorizzazione dei territori montani” del POR FESR Abruzzo 2007 – 2013.

***********************
Graduatoria relativa all’Avviso a valere sul POR FESR Abruzzo Asse IV Attività 2.1 – Linea d’Intervento 1.2  “migliorare l’attrattività dei contesti abitativi”. (Ambito Lanciano)

POR FESR Abruzzo 2007/2013  – Determinazione N. DT – 366 del 29/03/2012